Milano: Fondazioni d’impresa per i giovani: tra sperimentazione e innovazione

22 Febbraio 2016

Schermata_2016-03-25_alle_23

Più futuro ai giovani, più futuro al Paese: le Fondazioni d’impresa insieme per una strategia condivisa.
Accanto ai dati quantitativi (48,7 mln/€ finanziamenti a 184 progetti per 56.000 giovani tra i 16 ed i 34 negli anni tra il 2011ed il 2014), dall’indagine emerge una sorprendente ricchezza di nuove idee, prospettive e strategie d’intervento. Gli esempi offerti dalle Fondazioni d’impresa tracciano un paradigma innovativo, in grado di fungere da modello per ogni politica che voglia occuparsi dei giovani. In particolare, i fattori più interessanti sono:
? Coinvolgimento di gruppi generalmente poco considerati dalle politiche pubbliche (giovani altamente qualificati ma anche giovani esposti a un forte rischio di esclusione sociale)
? Attivazione di nuove modalità e settori di intervento (si va dalle start-up ad alto contenuto innovativo ai percorsi di alta formazione, passando per i settori alimentare-agricolo, artistico-culturale e della ristorazione)
? Un forte radicamento territoriale congiunto all’attivazione e al consolidamento di nuove reti di attori, anche a livello nazionale e internazionale
? Nuove forme di finanziamento (come il crowdfunding), con un potenziale effetto leva sull’attivazione di ulteriori risorse
? Sostenibilità e consolidamento degli interventi, con buoni esiti occupazionali.

Fonte: Fondazione Bracco.com